Accertamento di Assenza di Alcoldipendenza

Sorveglianza Sanitaria - GVM - Medicina del lavoro

Cos'è?

L'obbligo generale indelegabile del datore di lavoro di valutare tutti i rischi lavorativi include anche le eventuali interazioni dei rischi presenti in ambiente di lavoro con quelli derivanti da errate abitudini personali dei lavoratori, come l'assunzione di alcol e sostanze stupefacenti. Gli effetti delle sostanze psicotrope (alcol-stupefacenti) amplificano infatti i rischi insiti nell'attività lavorativa. Per alcune mansioni elencate nella normativa dedicata,  è vietata l’assunzione di sostanze alcoliche durante le attività lavorative.

 

Per chi è il servizio di Test Alcolimetrici?

E' una parte della Sorveglianza Sanitaria obbligatoria per aziende che operano in settori dove vengono svolte mansioni a rischio (individuate dalla normativa vigente) e per determinate categorie professionali: Come ad esempio addetti alla circolazione, conducenti, manovratori, edilizi, personale sanitariecc ecc....
 

Cosa fa GVM Care & Research

Il Medico Competente incaricato esegue gli accertamenti e i test necessari in modo da valutare se il lavoratore è idoneo alla mansione alla quale è adibito. Il Medico Competente può anche organizzare programmi sanitari di prevenzione e sensibilizzazione.

Contattaci Leggi le F.A.Q.