FORMAZIONE

Formazione - GVM - Medicina del lavoro

Che cos'è? 

Organizza i corsi di formazione obbligatori per legge sulla base delle esigenze aziendali in modo da divulgare le nozioni fondamentali e seguire comportamenti corretti in maniera attiva e partecipata. I corsi vengono organizzati in maniera mirata secondo le diverse attività aziendali.

Primo Soccorso

Tra gli obblighi in capo al Datore di Lavoro c'è quello di garantire in azienda la presenza di almeno un addetto al primo soccorso durante ogni turno di lavoro.
Gli addetti al pronto soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso. Tale formazione e' svolta da personale medico.
I corsi previsti dal D.M. 388/2003 sono così suddivisi:
  • 16 ore per aziende classificate di gruppo "A"
  • 12  ore per aziende classificate di gruppo "B" e "C"
Con cadenza triennale è previsto l'obbligo di aggiornamento per la parte pratica.

Corso BLS-D Basic Life Support – Defibrillation

Il corso ha la Certificazione AHA TRAINING CENTER con validità di 2 anni. Oltre all’attestato di partecipazione, al superamento della prova pratica verrà rilasciato il brevetto di abilitazione BLS-D Esecutore American Heart Association (riconosciuto a livello internazionale).
La proposta comprende:
  • kit didattico;
  • addestramento pratico e scenari;
  • una pocket mask monouso per ogni partecipante,
  • spese di certificazione per brevetto di abilitazione. Formazione in gruppo da max 6 partecipanti con 1 docente istruttore.

Antincendio

L’addetto antincendio è, secondo gli articoli 18 e 43 del Decreto legislativo 81/2008, il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori, in coordinamento con i responsabili di primo soccorso. Il responsabile, sia della nomina sia della formazione dell’addetto antincendio, è il Datore di Lavoro. Data l’importanza di questa figura, la legislatura ha previsto precise norme, relativamente alla sua formazione in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare, l’art. 18 del D.LGs. 81/08 e l’Allegato VII del D.M. 10/1998, specificano che la formazione sia strutturata in base al rischio di incendio presente nell’impresa, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico. Perciò troviamo il seguente schema:
  • 4 ore di formazione per imprese con rischio basso,
  • 8 ore di formazione per imprese con rischio medio,
  • 16 ore di formazione per imprese con rischio alto.

Sovraccarico biomeccanico e del rachiede lombo - sacrale: cause e prevenzione 

Le patologie muscolo scheletriche correlate al lavoro sono diventate da anni oggetto di crescente attenzione da parte di chi si occupa di prevenzione negli ambienti di lavoro. Particolare interesse e coinvolgimento, in considerazione anche degli obblighi normativi specifici (D. Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e Nuovo Elenco delle Malattie Professionali), si è andato determinando in tutti gli ambiti relativi al processo di valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria. Nella stessa ottica si inserisce l’attuazione delle misure di prevenzione al fine di eliminare o ridurre il rischio (prevenzione primaria), valutare l’efficacia degli interventi messi in atto (prevenzione secondaria) e adottare tecniche di trattamento in grado di prevenire la ricorrenza degli attacchi e l’invalidità lavorativa e di miglioramento della qualità di vita (prevenzione terziaria). Il corso ha la durata di 2 ore e comprende:

  • lezioni frontali mediante proiezione di diapositive più parte pratica
  • verifica finale dell’apprendimento
Scrivici per conoscere tutti corsi