Smaltimento rifiuti
MUD, SISTRI e ADR

 

Sicurezza nei luoghi di lavoro - GVM - Medicina del lavoro

Che cos'è?

Testo Il Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) si identifica tutto un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza. Usualmente la scadenza per la presentazione è fissata il 30 aprile, sebbene tale data possa variare leggermente di anno in anno. In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per tipologia (tramite dei codici numerici chiamati CER), per produttore e provenienza.

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) è il sistema informativo voluto dal Ministero dell’Ambiente italiano per monitorare i rifiuti pericolosi tramite la tracciabilità degli stessi. Si tratta, in pratica, di trasferire in formato digitale i previgenti adempimenti documentali precedentemente svolti in forma cartacea e basati sul Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), sul Registro di carico e scarico dei rifiuti e sul Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR).

ADR (Accord Dangereuses Route), è l'accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada. Il decreto legislativo n. 40, del 4/2/2000, stabilisce che il capo dell'impresa che effettui operazioni di trasporto di merci pericolose su gomma, su ferro o su una via navigabile interna, oppure operazioni di carico e scarico connesse a tali trasporti, debba nominare presso la Motorizzazione civile di competenza il proprio Consulente.

Per chi è lo smaltimento rifiuti?

È dedicato a tutte le aziende che producono e/o trasportano rifiuti.

Cosa fa GVM Care & Research

Mette a disposizione dell’azienda un team di professionisti in grado di accompagnarla lungo tutto il percorso documentale. Dalla redazione per ciascuna operazione relativa all'attività dell'impresa, dove indicare le eventuali modifiche procedurali ovvero strutturali necessarie per l'osservanza delle norme in materia di trasporto, di carico e scarico di merci pericolose nonché per lo svolgimento dell'attività d'impresa in condizioni ottimali di sicurezza. Inoltre, nel caso in cui si verifichi un incidente che rechi pregiudizio alle persone, ai beni o all'ambiente, il team provvede alla redazione di una relazione d’incidente che va trasmessa al capo dell’impresa e al Ministero dei trasporti e della navigazione. 


Contattaci